Istituto

slide

L’ Istituto e’ situato nell’area periferica, pedemontana e montana che abbraccia Pinerolo ed e’ composto da dieci plessi: quattro scuole dell’infanzia, quattro scuole primarie e due secondarie, dislocate in zone differenti tra loro, nei comuni di Pinerolo, Abbadia Alpina, San Pietro Val Lemina, San Secondo di Pinerolo e Prarostino. Il territorio presenta molteplici strutture a carattere sportivo, ricreativo e culturale: biblioteche, teatri, palestre, palazzetti dello sport, etc. Particolarmente fattiva risulta la collaborazione con i quattro Comuni afferenti all’Istituto, attraverso l’attuazione di iniziative ed opportunita’ rivolte all’utenza. Esistono ed operano sui Comuni delle associazioni di volontari che, in diverse occasioni, collaborano con la scuola proponendo ed organizzando iniziative rivolte agli alunni. L’Istituto aderisce alle seguenti Reti: – Rete PIN con sede presso l’Istituto Comprensivo Pinerolo I – Rete Progettuale contro la discriminazione di genere, rete DSA, rete di formazione ambito TO05 con capofila l’Istituto Superiore Buniva di Pinerolo – Rete Nazionale Scuole all’Aperto con capofila l’Istituto Comprensivo Bologna 12. L’istituto e’ sede di CTI (Centro Territoriale per l’Inclusione) e capofila del Polo HC del pinerolese. L’istituto e’ capofila della Rete Territoriale Stranieri.