PTOF E CURRICOLO DI ISTITUTO

Il PTOF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità e i traguardi da raggiungere, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio e i relativi profili delle competenze in uscita, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica. Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e per garantire il successo formativo di tutti gli alunni/studenti; per  far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; per sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; per articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il PTOF è un documento che viene elaborato dal Collegio dei Docenti – secondo le linee guida elargite dal Dirigente e contenute nell’Atto di Indirizzo – ed approvato dal Consiglio di Istituto su base triennale. Viene aggiornato annualmente tenendo conto dei bisogni formativi degli studenti e delle esigenze che provengono dalle famiglie e dal contesto territoriale.

1. PTOF 2022-2025 (Il PTOF di Istituto, comprensivo degli Allegati, è consultabile sul portale del M.I. Scuola in Chiaro al seguente indirizzo https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/)

Allegati al PTOF:

Griglia valutazione comportamento scuola primaria

Griglia valutazione discipline scuola secondaria

Griglia valutazione comportamento Secondaria I Grado

2. CURRICOLO DI ISTITUTO – TRIENNIO 2022-2025